Giancarlo Sturloni

Comunicare la scienza

 

Da oltre un decennio organizzo corsi intensivi di comunicazione scientifica rivolti a giornalisti, ricercatori e professionisti che desiderano strumenti pratici e teorici, subito applicabili, per comunicare in modo più efficace la scienza al pubblico.

 

Ricercatori e professionisti impegnati in ambito scientifico, sanitario e ambientale potranno apprendere le logiche della comunicazione pubblica per trasmettere in modo incisivo le informazioni tecnico-scientifiche anche ai non esperti: cittadini, finanziatori, decision-makers.

 

Giornalisti e professionisti della comunicazione potranno invece approfondire le peculiarità della divulgazione scientifica per raccontare al pubblico il complesso mondo della scienza, della tecnologia, dell’ambiente e della salute.

 

Il corso standard prevede una lezione introduttiva ai principi della comunicazione scientifica e la possibilità di approfondire, attraverso lezioni successive basate sull’esercitazione pratica, gli strumenti per migliorare le vostre abilità divulgative.

 

Nel seguito potete farvi un’idea dei principali argomenti proposti, tutti già testati con successo nelle mie attività formative.

 

Il formato del corso può comunque essere adattato alle vostre specifiche esigenze e includere approfondimenti nei diversi ambiti della comunicazione scientifica.

 

Comunicare la scienza

○ Modelli di comunicazione pubblica della scienza

○ Obiettivi della comunicazione: dalla persuasione al dialogo

○ Argomentare, spiegare, emozionare, convincere

○ Dalla comunicazione specialistica a quella pubblica

○ L’abc di una comunicazione efficace

 

Parlare in pubblico

○ Organizzare il discorso: gli attrezzi del mestiere

○ Strategie per coinvolgere e motivare il pubblico

○ Il potere delle narrazioni e delle immagini

○ Preparare un talk efficace

○ Convincere finanziatori e decision-makers

 

I mass media

○ Le logiche del mondo dell’informazione

○ La scienza sui media: stampa, radio, tv, editoria, web

○ Il rapporto fra esperti e giornalisti

○ Affrontare un’intervista

○ Promuovere la vostra attività sui social media

 

Il giornalismo scientifico

○ L’arte della divulgazione

○ Dai fatti alla notizia

○ La verifica delle fonti

○ Trasmettere il messaggio

○ Tecniche di storytelling