Giancarlo Sturloni

Media Training

 

Mettendo a disposizione l’esperienza giornalistica maturata in diversi media nazionali, organizzo corsi intensivi di Media Training per ricercatori e professionisti che desiderano interagire in modo più efficace con il mondo dell’informazione.

 

Mediante simulazioni pratiche, imparerete come sfruttare a vostro vantaggio le logiche della comunicazione di massa, gestire un’intervista, parlare in radio o in televisione, scrivere un articolo, promuovere le vostre attività sul web.

 

Il corso standard prevede una lezione introduttiva ai principi della comunicazione pubblica della scienza e la possibilità di esplorare, mediante esercitazioni pratiche, le specificità dei diversi mass media e le opportunità offerte dalla divulgazione scientifica, tradizionale e online.

 

Nel seguito potete farvi un’idea dei principali argomenti proposti, tutti già testati con successo nelle mie attività formative. Il formato del corso può comunque essere adattato alle vostre specifiche esigenze.

 

Nell’arena della comunicazione

○ La comunicazione pubblica della scienza

○ Le logiche del mondo dell’informazione

○ La scienza sui media: stampa, radio, tv, editoria, web

○ Il supporto dell’ufficio stampa

○ L’abc di una comunicazione efficace

 

L’intervista

○ Il difficile rapporto fra esperti e giornalisti

○ Come gestire (e non subire) un’intervista

○ La stampa: entrare nella mente del giornalista

○ La radio: cinque minuti di celebrità

○ La televisione: trenta secondi di celebrità

 

L’articolo

○ Dalla comunicazione specialistica a quella pubblica

○ Scegliere il messaggio e strutturare il testo

○ Scrivere per farsi capire: una check-list

○ Proporre una notizia per essere pubblicati

○ L’arte dello storytelling

 

I social media

○ La comunicazione della scienza 2.0

○ Il sito internet: la presenza istituzionale sul web

○ Il blog: pubblicare il proprio giornale

○ I social media: l’agorà del XXI secolo

○ Strategie per promuovere la propria attività