Comunicare il rischio

I miei corsi di formazione in comunicazione del rischio si rivolgono a ricercatori e professionisti di istituzioni pubbliche e private impegnante nella gestione dei rischi per la salute e per l'ambiente.
Potrete così apprendere i principi della comunicazione del rischio – ormai ben stabiliti in ambito internazionale ma poco conosciuti e applicati in Italia – per pianificare una campagna di prevenzione, per mitigare le controversie sui rischi costruendo relazioni di fiducia con gli stakeholder, per gestire situazioni di crisi o di emergenza.
Se svolgete attività giornalistica o di comunicazione istituzionale, potrete comprendere come comunicare in modo corretto i rischi sanitari e ambientali, restituendo ai cittadini informazioni vitali per la loro sicurezza su temi sensibili come alluvioni e terremoti, malattie infettive, cambiamenti climatici, rischi tecnologici, ecc.
Il corso standard prevede una lezione introduttiva ai principi della comunicazione del rischio e la possibilità di approfondire, attraverso esercitazioni pratiche e la discussione di casi reali, le principali aree di applicazione di questa disciplina.
Nel seguito potete farvi un’idea degli argomenti proposti, tutti già testati con successo nelle mie attività formative. Il programma del corso può comunque essere adattato alle vostre specifiche esigenze. 

Programma del corso
Principi della comunicazione del rischio
○ Pericoli di origine naturale e antropica
○ Fattori che influenzano la percezione del rischio
○ Comunicare il rischio al pubblico dei non esperti
○ Il ruolo dei mass media nella “società del rischio”
○ Principi e buone pratiche nella comunicazione del rischio
Care communication
○ Modificare i comportamenti individuali e collettivi
○ Pianificare un’attività di comunicazione efficace
○ Curare gli aspetti relazionali: spiegare, emozionare, convincere
○ Gli strumenti del marketing sociale
○ Progettare una campagna di prevenzione
Consensus communication
○ Le controversie sui rischi per la salute e per l’ambiente
○ Percezione e accettazione del rischio
○ Mitigare i conflitti: dall’alfabetizzazione al dialogo
○ Rafforzare la fiducia degli stakeholder
○ Esperienze di processi decisionali partecipativi
Crisis communication
○ La gestione del rischio in situazioni di crisi o di emergenza
○ Pianificare la comunicazione in “tempo di pace”
○  L'unità di crisi e la gestione dell’incertezza
○ Interagire con i mass media e con i social media
○ Strategie efficaci nella comunicazione di emergenza