Comunicare il rischio

Da oltre 15 anni mi occupo attivamente di comunicazione del rischio, disciplina che insegno in diverse università italiane dopo aver svolto attività di ricerca a livello internazionale.

I miei corsi di formazione si rivolgono a ricercatori e professionisti di istituzioni pubbliche e private impegnati nella gestione dei rischi per la salute e per l’ambiente.

Potrete così apprendere i principi della comunicazione del rischio – ormai ben stabiliti in ambito internazionale ma poco conosciuti e applicati in Italia – per impostare una campagna di prevenzione efficace, per affrontare le controversie sui rischi costruendo relazioni di fiducia con gli stakeholder, per gestire una situazione di crisi o di emergenza.

Se svolgete attività giornalistica o di comunicazione istituzionale, potrete comprendere come comunicare in modo corretto i rischi sanitari e ambientali, restituendo ai cittadini informazioni importanti per la loro sicurezza su temi sensibili come alluvioni e terremoti, malattie infettive, cambiamenti climatici, rischi tecnologici, ecc.

Il corso standard prevede una lezione introduttiva ai principi della Risk Communication e la possibilità di approfondire, attraverso l’esercitazione pratica e la discussione di casi reali, le principali aree di intervento della comunicazione del rischio.

Nel seguito potete farvi un’idea degli argomenti proposti, tutti già testati con successo nelle mie attività formative. Il programma del corso può comunque essere adattato alle vostre specifiche esigenze. 


Programma del corso

Principi della comunicazione del rischio

○ Pericoli di origine naturale e antropica
○ Fattori che influenzano la percezione del rischio
○ Comunicare il rischio al pubblico dei non esperti
○ Il ruolo dei mass media nella “società del rischio”
○ Principi e buone pratiche nella comunicazione del rischio

Care communication

○ Modificare i comportamenti individuali e collettivi
○ Pianificare un’attività di comunicazione efficace
○ Curare gli aspetti relazionali: spiegare, emozionare, convincere
○ Gli strumenti del marketing sociale
○ Progettare una campagna di prevenzione

Consensum communication

○ Le controversie sui rischi per la salute e per l’ambiente
○ Percezione e accettazione del rischio
○ Mitigare i conflitti: dall’alfabetizzazione al dialogo
○ Rafforzare la fiducia degli stakeholder
○ Esperienze di processi decisionali partecipativi

Crisis communication

○ La gestione del rischio in situazioni di crisi o di emergenza
○ Pianificare la comunicazione in “tempo di pace”
○  L'unità di crisi e la gestione dell’incertezza
○ Interagire con i mass media e con i social media
○ Strategie efficaci nella comunicazione di emergenza