Media Training

Mettendo a disposizione l’esperienza giornalistica maturata in diversi media nazionali, organizzo corsi intensivi di Media Training per ricercatori e professionisti che desiderano interagire in modo più efficace con il mondo dell’informazione.

Mediante simulazioni pratiche, imparerete come sfruttare a vostro vantaggio le logiche della comunicazione di massa, gestire un’intervista, parlare in radio o in tv, scrivere un articolo, promuovere le vostre attività sul web e sui social media.

Il corso standard prevede una lezione introduttiva ai principi della comunicazione seguita da moduli di approfondimento in cui avrete la possibilità di esplorare, mediante esercitazioni pratiche, le tecniche più efficaci per parlare in pubblico e per usare a vostro vantaggio i diversi mass media, tradizionali e online.

Nel seguito potete farvi un’idea dei principali argomenti proposti, tutti già testati con successo nelle mie attività formative. Il programma del corso può comunque essere adattato alle vostre specifiche esigenze. 

Programma del corso

Nell’arena della comunicazione

○ Logiche e principi della comunicazione pubblica
○ Pianificare la comunicazione: dall'obiettivo al messaggio
○ Parlare in pubblico: tecniche di public speaking
○ Il mondo dell’informazione: stampa, radio, tv, editoria, web
○ L’abc di una comunicazione efficace

L’intervista

○ Curare il rapporto fra esperti e giornalisti
○ Come gestire (e non subire) un’intervista
○ La stampa: entrare nella mente del giornalista
○ La radio: cinque minuti di celebrità
○ La televisione: trenta secondi di celebrità

L’articolo

○ Dalla scrittura specialistica a quella giornalistica
○ Organizzare il discorso e strutturare il testo
○  L’arte dello storytelling
○ Scrivere per farsi capire: una check-list
○ Il supporto dell'ufficio stampa

Il web e i social media

○ Le logiche della comunicazione online
○ Il sito internet: la presenza istituzionale sul web
○ Il blog: pubblicare il proprio giornale
○ I social media: l’agorà del XXI secolo
○ Strategie per promuovere le proprie attività online